Libri

Riassunti, recensioni e info varie del mondo dei libri

Riassunto del libro “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman

L’amico ritrovato è un romanzo dello scrittore ebreo tedesco Fred Uhlmann. Il libro è stato pubblicato la prima volta nel 1971 a Londra. Nel 1989 né è stata tratta una versione cinematografica.

L’amico ritrovato narra la storia di Hans Schwarz, un ragazzo di origine ebrea che viveva a Stoccarda durante gli anni del Nazismo.

Un giorno nella sua classe entrò un nuovo compagno, Konradin Von Hohenfels, di cui Hans immediatamente subì il fascino. Questo perché Konradin appariva come un ragazzo semplice, educato, ben vestito ed era diverso dai suoi compagni di classe maleducati e grossolani.

Inizialmente nessuno parlava con Konradin perché tutti erano timidi, per questo sembrava che lo evitassero. In seguito tutti i ragazzi che provenivano da famiglie illustri cercavano di rendersi interessanti ai suoi occhi, ma Konradin sembrava stare sulle sue, come prima. Dopo fu la volta della “caviale”, il gruppo dei ragazzi “intellettuali” della classe che però non suscitavano interesse in quel misterioso ragazzo. Hans, invece, cercava di attirare la sua attenzione in tutti i modi possibili e un giorno, mentre tornavano da scuola, Konradin lo salutò e da lì nacque una profonda amicizia. Hans e Konradin passavano tutti i pomeriggi insieme, passeggiando nei viali e parlando dei più svariati argomenti.

Un giorno Hans invitò il suo nuovo amico a casa sua, lo presentò ai genitori e gli fece vedere la sua stanza e la sua collezione di monete a cui era particolarmente affezionato. La casa di Konradin, era una casa grande e maestosa rispetto a quella di Hans, piccola e modesta. Molte volte i due ragazzi trascorrevano interi pomeriggi a casa di uno o dell’altro, ma Hans non riuscì a vedere neanche una volta i genitori di Konradin e spesso si chiedeva il perché.

Un giorno Hans andò a teatro e, inaspettatamente, vide lì anche il suo amico con la famiglia. Konradin, quella sera, non salutò Hans nonostante entrambi si fossero visti. Hans rimase molto turbato da questa cosa, infatti il giorno seguente chiese spiegazioni a Konradin, il quale gli disse che non lo aveva presentato ai genitori perché la madre odiava gli ebrei, li temeva e suo padre appoggiava in questo la madre perché ne era profondamente innamorato.

Da quel momento in poi il loro rapporto cambiò, anche se non radicalmente. Le cose peggiorarono quando cominciarono a diffondersi le leggi razziali, infatti già a scuola non consideravano più Hans, ebreo, persino i professori, nonostante il suo rendimento scolastico fosse eccellente. I genitori di Hans prevedevano che le cose sarebbero peggiorate, per questo mandarono il figlio da alcuni zii in America, mentre loro rimasero in Germania, dove si suicidarono.

Konradin si era schierato come i suoi genitori dalla parte di Hitler, che considerava l’unico uomo capace di salvare la Germania.

Hans, in America, studiò legge, anche se avrebbe desiderato fare il poeta. Un giorno gli arrivò una lettera dal liceo di Stoccarda, con la richiesta di un contributo per la costruzione di un monumento commemorativo ai compagni caduti nella seconda guerra mondiale. Egli lesse i nomi della lista dei caduti evitando la lettera “h”. infine spinto dalla curiosità lesse: “von Hohenfels, Konradin. Implicato nella congiura per assassinare Adolf Hitler. Giustiziato.” Così si chiude il racconto, con la rivelazione che Konradin è passato dalla parte del bene sacrificando la sua vita.

Fonte: it.wikipedia.org

Altre risorse in rete: Recensioni Libriwww.bol.itLibri , Riassunti e recensioni , Riassunti

About these ads

77 commenti»

  elisa wrote @

grazie mi e servito tanto XD mi e servito per la punizione di italiano ke il prof per colpa dei nostri compgni ci a dato..T_T

  paCos wrote @

Ma se dici ci a dato,forse te la meritavi…

  melissa wrote @

grazie mie servito tanto xk nn mi andava di fare il riassunto del lubro da sola…in estate mejo divertirsi ke stare sui libri

  kari wrote @

sisi hai proprio ragione!! l’estate serve xrillassarsi e divertirsi nn stare dietro libri pensa un po io ne dv leggere 5… ma io nn li leggo… cerco il riassunto.. ank se nn e giusto.. ma sn trp stanca di qst libri e compiti x le vacanze!!

  fary wrote @

grz tante…..mi e’ servito molto x l’esposizione…….

  anonima wrote @

grazie mi è servito per finire i compiti delle vacanze… XD

  IGNOTO wrote @

grazie 1000 mi è servito molto, sn in debito cn te……………
– IGNOTO -

  margherita wrote @

grazie è servito tanto anche a me..per fregare una gallina della mia prof di ita!…

  Summer wrote @

Grz mi è servito x un compito ed ho preso 9….xD

  teresa wrote @

è davvero un libro incredibile, l’ho letto 6 volte e in ognuna di queste mi sono commossa..credo che nessuno\a riesca a rimanere impassibile e indifferente leggendo questo libro..nn credo debba essere commentato dicendo “mi è servita la recensione xk…” ma ciò che descrive qst libro, le atrocità commesse nella seconda guerra mondiale, nn vanno dimenticate e nemmeno screditate,pensateci!

  katy wrote @

grazie…mi è stato di grande aiuto..xD

  Paradosx3 wrote @

Grazie mi è servito per prenere un 8 in italiano xD

  astrubale wrote @

grazie tante nn avevo voglio di leggere tt il libro..ah ah aha!!!!!!!!!!!

  astrubale wrote @

meno male………………… mi sn salvato!!!!!!!!!!!!! dovevo leggere tt il libro

  jacopo wrote @

grazie mi è servito per prendere un bel voto con la troia di professoressa capanna

  Fiamma wrote @

grazie! sono qui alle 22.34 dell’ ultimo giorno di vacanze natalizie e sinceramente mi ero scordata di leggerlo… dehe la prof mi avrebbe ammazzata!!
XDXDXDXDXD la schifosa vacca non lo saprà mai! (tanto più che ho beccato il mio fidanzato che la sodomizzava, ho fatto loro delle foto…brutto pezzo di merda a lui ho appiccato fuoco all’ appartamento alla troia ho appeso le foto in classe!!! muhahahahahaha! altro che cazzi in gola vogliono licenziarla!!

  er gaglio wrote @

BELLA REGA VE ADORE FA I COMPITI DELLE VACANZE E PROPRIO NA ROTTURA QUINDI FACCIO QLL CHE ME PARE REGA CHI VUOLE ER CONTATTO MIO DE MSN E QUESTO:
wlaziow@hotmail.it

  noemi wrote @

grazie mi e servito per fare il compito di italiano k la prof ci ha detto di fare x le vacanze…. XD XD

  chiara wrote @

magnifico questo libro!!!!!! xD
nn smetterò mai di leggerlo!!!!
……xò…..povero Konradin!!! era il mio preferitooo!!!!! ç_ç

  claudia wrote @

grazie cosi abbiamo un’ idea come lavorare

  karol wrote @

grazie mille!! domani ho la verifica e non lo avevo letto!!!!!

  Gianne wrote @

grazie molte ho potuto finire il compito per doma. non avevo finito di leggere il libro. comunque mia colpito, questo racconto è molto interessante e pieno di emozioni.

  anonimo wrote @

davvero buona questa recensione
c’è anche pignola

  simone wrote @

grz mille dovevo fare sta palla di riassunto e mi so salvatoXDXDXDXDXDXD grazie mille

  valeria wrote @

grazie

  july wrote @

grazie !!io ho letto il libro e’ belliximoooo!!!!XDXD

  july wrote @

e pensate ke ce ki legge tt il libro!!!!!!!!!!!!!!

  DjDukio wrote @

Lo so .. ma odio leggere … (e comunque come faccio a leggere il libro in 1h??)

  silvia wrote @

io dico una cosa solo, una parola basta per dire cm è qst libro: STUPENDO…ki usa le recenzioni x fare i compiti si perde la bellezza di entrare dntr la storia, d vedere i paesaggi e i profumi ke l’autore ha descritto…i libri vanno letti per dire se sn belli o no!così poi riesci anke a fare meglio i tuoi compiti a casa e a scuola nn prendi 5 ai temi…
nn odiatemi x qst commento ma è la pura verità
ciao ciao nutellina_dolce_dolce@hotmail.it

  vincenzo wrote @

grazie 1000 mi è servito x le vacanze
sei il mejo

  edoardo wrote @

grazie almeno non mi tocca leggere il libro….grz grz grz grz grz XDXDXD

  francesco iacopo travaglini wrote @

grazie…mi serve servono tutte perchè nn leggo nulla..

  Serena wrote @

Leggendo il libro quello che mi ha colpito di più sono le emozioni che provano i due ragazzi frequentandosi giorno per giorno. Avrei preferito che il libro finisse in maniera diversa con Konrdadin che si mette contro i genitori per non perdere l’amico. Anche se il libro esalta il valore dell’amicizia l’ho trovato un po’ noioso e anche ripetitivo.

  tt wrote @

bellissimo uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

  max wrote @

grazie mi e servito per il compito in classe e ho preso 10+

  Martina wrote @

grazie mille!!!!!!!!! non avevo voglia di fare il riassunto x blocchi di testo e l’hai fatto tu!!!!! sono stra in debito… :D

  smilly… wrote @

uuuu…x fortuna c’e il riassunto xk se no dovevo leggermi il libri intero e di voglia nn ne ho…=)

  geo_geo_:D wrote @

grz 1000000000000! nn avevo proprio voglia di leggere libri….sennò k vacanze sn cn un kasino di comp?????????????!!!!!!!!! BASTA.. ciao e grz ancora del riiassunto :D

  gianluca wrote @

grazie tanto mi scocciavo di leggere il libro per le vacanze grazie molto cosi posso prendere un bel voto in ilaliano

  monica wrote @

grazie mille……il vostro riassunto mi è servito mplto per inculare la mia prof xD…….hihihihihi
grazie ancora!

  Mary wrote @

Grazie mille, mi è servito molto anche perchè non avevo molta voglia di leggerlo, ma ora che ho il riassunto…grazie…
Ti prometto che lo leggerò ^^
Besos!!

  FrancesKììnA wrote @

minkia grazie soci.. mi e servito tantissimo.. anke xk nn c avevo mlt voja d leggere il libero.. cioe la voja nn c era XD … grazììe

FRANCESKììNA

  DjDukio wrote @

Grazie Mille … speriamo che riesca a fregare la prof di ITA … ma se mi dice se l’ho letto .. gli dico che lo letto un po frettolosamente … XD

  ANNA wrote @

grazie mi è servito molto!!

  LA CARLOTTA DEL SUD wrote @

grazie!un 1.000.000.000 di volte mi hai aiutata ad imbrogliare la cretina della prof. di ita.!!!!!!!!!!!!!
XDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXD
BDBDBDBDBDBDBDBDBDBDBDBDDBDBDBDBDBDBD
XPXPPXPXPXPXPXPXPXPPXPXPXPXPXPXPXPXPXPXP
BP BP BP BP BP BP BP BP BP BP BP BP BP BP BP BP BP

  sara wrote @

graziegraziegrazie mi hai aiutato tantissimo nn sapevo cs fare mi scocciaco di leggere la fine. grazie1000 ancora…

  ila wrote @

nn era mlt bello come altri k ho letto xo nn era niente male..!!!!

  maicol wrote @

questo racconto è stato molto utili per il mio questionario. grazie

  pacud wrote @

se vi é piaciuto questo libro leggete “io nn ho paura” ke é molto + ke stupendo

  pacud wrote @

se vi é piaciuto questo libro leggete “io nn ho paura” ke é molto + ke stupendo!!
LEGGETELO

  è1segreto wrote @

Grazie infinite per l’aiuto,credo k lo leggerò. Deve essere davvero bello, ma non l’ho potuto fare visto k la mia prof ha “intelligentemente” deciso di darcelo da leggere per il giorno dopo e , sinceramente, ho ben altro da fare k stare con 1 così bel sole come era oggi a leggere 1 libro in fretta e furia!!!!

  giu :) wrote @

grazie mille domani ho interrogazione e mi sono completamente scordata di leggerlo un bacio:)

  shintao_____d-,-b wrote @

thanks for the help!!!!!

  lucia wrote @

Grazie mille mi è servito dawero tanto non avevo voja di leggere tutto il libro e poi farci il tema cosi ho rosparmiato dawero tanto ma tanto tempo! :) GRAZIE!

  babu wrote @

grazieeeee

  gianluca wrote @

grazie

  bubusettete wrote @

“non avevo voglia di leggere tutto il libro”???
ma se ha 76 pagine! non vi vergognate neanche un po’ a non leggere un bellissimo e cortissimo libro come questo?
che tristezza.

  ni.ny wrote @

grazieeeee xD se no vhi riusciva a fare sto compiti xD grazie mileeeeee!!!

  michele wrote @

grazie mille

  fabiana wrote @

è davvero un libro incredibile,l’ho letto1 volta e mi sono commossa.credo che nessuno\a riesca a rimanere impassibile e indifferente leggendo questo libro..nn credo debba essere commentato dicendo “mi è servita la recensione xk…” ma ciò che descrive qst libro, le atrocità commesse nella seconda guerra mondiale, nn vanno dimenticate e nemmeno screditate,pensateci!

  giorgia lattanzi wrote @

mi è piaciuto molto il libro…. GrAzIe… wowowowowowow

  Alessio wrote @

Molto bene ecco come copiare in 10 minuti questo bel riassuntino evitando di leggersi il libro in due o tre ore e salvarsi il culo in classe :D grazie!!

  jessica wrote @

GRAZIEEEEEEEEEEE MI è SERVITO PER FINIRE APPENA IN TEMPO I COMPITI DELLE VACANZE NATALIZIE
GGGGGGGGGGGGGGGRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAZZZZZZZZZIIIIIIIIIIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  luca wrote @

grz ;) ..chi a voglia di leggere il libro ahahah

  gioele wrote @

grz mia hai salvato, ade vedrò cs prendo doma ke ho la verifica , grz speriamo ke prendo un bel voto e gli e l’ho metto in faccia ha quella troia della professoressa canzi

  ignoto wrote @

grazie 1000. mi e’ servito molto x il test su questo libro!!! :)

  coglione wrote @

ma se fa schifo

  gio wrote @

grzie per il riassunto mi è servito a fregare la vipera prof e poi mi scoccio a leggere un libro intero specialmente nelle vacanze

  ahmed wrote @

grazie domani prendo 8

  superx97 wrote @

grazie mi è servito xkè dovevo leggere il libro entro 5 giorni e farci il riassunto……. grazie mille!

  LeBuru wrote @

Grazììeee, Cì Avete Salvateee <3 :D

  alessandra wrote @

grazie mille nn avevo voglia d leggere tt il libro e tu m hai semplificato la vita cn il riassunto

  IGNOTO wrote @

grazie, una amica me lo aveva consigliato, adesso lo compro!!

  Gerta wrote @

Grazieeeeeeeeeee mi e servito moltissimo e mi havete salvato…havevo veramente il terrore di doverlo leggere tt!!!!!!!!!!

  Giada wrote @

avete salvato e avevo veramente il terrore si scrive senza l’H!!!! u.u

  jacopo wrote @

grazie mi è servito tanto

  Marta wrote @

domani devo vedere il film e la prof ci aveva detto di leggere il libro ma mi sono dimenticata. Grazie!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 29 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: