Libri

Riassunti, recensioni e info varie del mondo dei libri

Recensione “Il Piccolo Principe – Antoine De Saint-Exupery”

Il piccolo principe (Le Petit Prince), è l’opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato nel 1943, è un racconto molto poetico che – sotto l’apparenza di un’opera letteraria per ragazzi – affronta dei temi profondi come la vita, l’amore e l’amicizia.

In un certo senso costituisce una sorta di educazione sentimentale. L’opera è – nella sua versione originaria (così come solitamente nelle varie traduzioni in decine di lingue) – elegantemente illustrata dagli acquerelli dello stesso Saint-Exupéry, disegni semplici e un po’ naïf che sono celebri quanto il racconto.

Nel racconto, l’autore immagina di aver effettuato un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara, quando incontra il protagonista: un piccolo principe proveniente da un altro pianeta. Nelle loro conversazioni, l’autore rivela il proprio punto di vista sulle follie dell’umanità e il candore disarmante che gli uomini perdono quando crescono.

Il giorno dopo l’atterraggio forzato, si risveglia al suono di una voce che chiede “Per favore… disegnami una pecora!”. Il bambino che ha fatto la domanda si rivela essere un piccolo principe proveniente da un altro pianeta. L’aviatore comincia a disegnare varie pecore, che il bambino rifiuta, fino a quando esasperato disegna una scatola con dei buchi dove dice esserci dentro la pecora, il piccolo principe è contento di questa pecora. Alla fine della discussione il piccolo principe racconta la sua storia.

Fonte: www.wikipedia.it

Altre risorse in rete: Libri, Recensioni Libri, Riassunti e recensioni libri

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: