Libri

Riassunti, recensioni e info varie del mondo dei libri

Recensione di “Angeli e demoni”

Angeli e Demoni (titolo originale “Angels and Demons“) è un thriller di Dan Brown, pubblicato in Italia nel novembre 2004.

In realtà, esso è precedente al più famoso Il codice da Vinci dello stesso autore, ma in Italia è stato pubblicato dopo, sull’onda dello straordinario successo del precedente.Ne Il codice da Vinci, infatti, si possono leggere riferimenti ad un “pericolo mortale corso in Vaticano un anno prima” da parte di Robert Langdon. La struttura di questo libro infatti, appare del tutto simile a quella de Il codice da Vinci.

Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l’antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Un rituale crudele, ben conosciuto da Robert Langdon, lo studioso di iconologia del “Codice da Vinci”. Ma quando la storia si ripresenta, il fascino si trasforma in raccapriccio. Svegliato in piena notte e trasportato dagli Stati Uniti in Svizzera, Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima, impresso a fuoco, il terribile segno degli Illuminati: lo scienziato ucciso ha difeso fino all’ultimo il segreto di un’arma sperimentale rubata dagli assassini.

La vicenda, che propone un intreccio di mistero, religione, arte ed esoterismo, ruota attorno a un complotto ordito contro il Vaticano da una temibile setta segreta che, secondo il racconto di Dan Brown, fu fondata all’epoca della Controriforma da alcuni scienziati intenzionati a difendere la libertà e l’autonomia della scienza di fronte alla religione. Perseguitati dalla Chiesa, infiltratisi tra le logge massoniche e insediatisi in ruoli di massimo rilievo politico ed economico, gli Illuminati, è questo il nome degli adepti della setta, fecero successivamente perdere le loro tracce fino a sparire. Tutti li credono ormai estinti fino a quando, alla vigilia delle elezioni papali, giunge una sconvolgente minaccia: gli Illuminati sono tornati per compiere la loro missione e distruggere definitivamente la Chiesa. Hanno sottratto dai laboratori segreti del CERN un campione di antimateria dal potere distruttivo maggiore di una bomba atomica, programmato per esplodere nei sotterranei della Città del Vaticano. Ma non è tutto: hanno rapito quattro importanti prelati che vogliono assassinare pubblicamente in diversi luoghi della città di Roma, dopo averli marchiati a fuoco con i simboli degli elementi mistici della scienza: terra, aria, fuoco e acqua. Langdon, che ha scritto un libro sulla setta, viene contattato in qualità di esperto per scoprire le mosse dei congiurati. Tra i segretissimi documenti conservati nell’archivio Vaticano il professore americano scopre l’esistenza di un Cammino esoterico degli Illuminati, noto a Galileo e a Borromini, due tra i primi adepti dell’ordine, e si lancia in un’appassionante corsa contro il tempo tra le piazze e le chiese della Roma barocca, aiutato dalla giovane e affascinante figlia adottiva del creatore dell’antimateria. In un turbinio di inseguimenti, rivelazioni e colpi di scena, tutti i segreti della setta millenaria verranno svelati fino alla resa dei conti finale.
Dopo avere affascinato milioni di lettori, Dan Brown ci regala un altro romanzo ricco di suspense che incuriosice e appassiona, coniugando abilmente storia e finzione, sullo sfondo delle suggestive bellezze dell’arte e degli impenetrabili misteri del mondo esoterico.

Fonti: it.wikipedia.org, www.ibs.it

Altre risorse in rete: LibriRecensioni Libri , Riassunti e recensioni , Riassunti

Dan Brown: http://www.my-libraryblog.com/category/brown-dan/

Il codice Da Vinci: http://www.my-libraryblog.com/2007/03/10/il-codice-da-vinci-dan-brown/

Angeli e demoni: http://www.my-libraryblog.com/2007/08/13/angeli-e-demoni-dan-brown/

Annunci

1 commento»

  cristina petrillo wrote @

wewe questo film e fantastico pero io preferirei piu scusa se ti chiamo amore oppure una notte al museo!!!! però non e che questo film e bruttissimo e bello lo stesso e chi la fatto se la cavato bellussimo………….bravi complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: