Libri

Riassunti, recensioni e info varie del mondo dei libri

Riassunto e recensione del libro “La metamorfosi” di Franza Kafka

La Metamorfosi è il racconto più noto dello scrittore boemo Franz Kafka. Il titolo originale dell’opera, in tedesco, è Die Verwandlung e venne pubblicata per la prima volta nel 1912.

L’opera è il racconto di un uomo comune, Gregor Samsa, un modesto impiegato che un mattino si sveglia e si accorge di essersi trasformato in un enorme scarafaggio. La prima reazione dell’uomo non è di sgomento, né di meraviglia per il suo nuovo stato, ed anzi si preoccupa più del modo in cui andare al lavoro (è commesso viaggiatore) in quelle condizioni, tenendo conto anche del fatto che era in mostruoso ritardo. Nonostante i suoi tentativi di tenere nascosta la sua situazione al resto della famiglia ed al procuratore suo superiore e datore di lavoro, questi ultimi riescono ad entrare nella stanza. Il terrore che colpisce i suoi famigliari ed il procuratore, tuttavia, li obbliga a richiudere immediatamente la porta, spingendo il povero Gregor dentro con un bastone. La vista di Gregor in quelle condizioni porta a reazioni di orrore in tutti loro (la madre sviene, il padre piange ed il procuratore ha un gesto d’orrore).

Il resto del racconto narra della nuova vita di Gregor Samsa, abbandonato da tutti tranne che dalla sorella Grete che si preoccupa di lui e gli procura il cibo. Le reazioni del padre e della madre sono tuttavia ancora ostili: una volta Gregor prova ad uscire dalla sua stanza, provocando lo svenimento della madre e l’attacco del padre con il lancio di alcune mele: una di queste lo colpisce e lo ferisce.

Dopo poco tempo, tuttavia, Gregor viene completamente abbandonato a sé stesso, anche dalla sorella che nel frattempo ha trovato un lavoro, ed il conseguente malessere lo porta in uno stato tale da rifiutare il cibo offertogli fino a giungere ad una morte lenta, causata dal rifiuto nei suoi confronti della sua famiglia. Agli occhi della famiglia, infatti, egli è divenuto un peso, visti anche i problemi economici che i famigliari devono affrontare a causa della perdita del lavoro di Gregor, unico componente della famiglia che lavorava. Il padre, con cui aveva avuto dei contrasti, arriva persino a pensare a come liberarsi del figlio, visto ormai solo come un mostro.

Il cadavere di Gregor viene infine gettato nella spazzatura, ed il suo nome completamente dimenticato dalla famiglia, che riesce a risollevarsi dai problemi economici che l’avevano afflitta.

Fonte: it.wikipedia.org

Altre Opere di Franz Kafka: La metamorfosi, Il processo.

Altre risorse in rete: Recensioni Libriwww.bol.itLibri , Riassunti e recensioni , Riassunti

Annunci

10 commenti»

  Ale wrote @

Hey! l’avete copiato spiccicato da wikipedia! almeno mettete la fonte!

  vitt wrote @

c’è scritta!!!!!

  SoFy wrote @

..CIAO…IN EFFETTI è = A QLL DI WIKIPEDIA…CMQ LA FONTE SE GUARDI BENE C’è =D !!!!!!!!!!!!!! VBB CIAO!!!!

  La Metamorfosi wrote @

[…] Riassunto e recensione del libro “La metamorfosi” di Franza Kafka Libri Schedatura de "La Metamorfosi" di Franz Kafka "metamorfosi" Di Franz Kafka – Scheda-libro di Lettere gratis Studenti.it __________________ ImPaRa A fArTi RiSpEtTaRe DaGlI aLtRi…Se T tOcCaNo F ChE nOn SuCcEdA Un AlTrA vOlTa […]

  marty wrote @

ma dai…..nn è fatta bene!! nn è qll che cerco

  ELEONORA wrote @

AGGHIACCIANTE…MA STUPENDO…

  Amarant wrote @

Ma dai, svegliatevi, è Wikipedia che copia dagli altri siti -.-

  Amarant wrote @

Comunque, è una recensione ben fatta, mi serviva proprio

  fla wrote @

@www.liceoquadri.it/…/Recensione%20a%20La%20metamorfosi%20di%20Franz%20Kafka… – Similar andate qui e molto piu scentifico

  anny wrote @

il testo mi ha colpito molto e mi dispiace della tragica fine ke ha fatto gregorio…cmq il racconto è uguale a quello di wikipedia…baci baci ci vediamo:)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: